rotate-mobile
Cronaca

Tamaro (SAP): "Pistole Taser alle forze dell'ordine entro giugno"

L'annuncio è stato dato dal ministro dell'interno. L'auspicio del Sap è quello di "dotare gli agenti di strumenti 'verità' come le telecamere sulle divise, sulle autovetture e nei locali di polizia utilizzati per i fermati"

"In questi giorni il Ministro dell’Interno ha annunciato che in giugno verranno distribuite agli operatori delle forze dell’ordine le pistole Taser, a seguito di una positiva sperimentazione. Una buona notizia" Lo dichiara il segretario provinciale del SAP Lorenzo Tamaro.

Strumenti "Verità"

Secondo Tamaro si tratta di "Una battaglia che il SAP, anche qui a Trieste, porta avanti da anni non solo per il Taser, ma anche per dotazioni idonee e al passo con i tempi. Un inizio questo che è un incentivo per continuare le nostre battaglie per arrivare ad aggiornare tutti le dotazioni operative e dotare al più presto gli agenti anche di strumenti “verità” come le telecamere sulle divise, sulle autovetture e nei locali di polizia utilizzati per i fermati".

La sperimentazione

"Il Taser - continua il segretario del SAP -, strumento non letale, si è rivelato durante la sperimentazione molto utile ed efficace con soggetti esagitati o violenti; interventi risolti il più delle volte solo con l’esibizione della pistola elettrica che ha sortito come deterrente e che ha indotto i soggetti a desistere nel commettere reati di violenza o resistenza. Auspichiamo che la distribuzione avvenga al più presto anche a Trieste, perché riteniamo che anche qui possa agevolare non di poco il lavoro dei poliziotti e si possa evitare possibili drammi, da una parte e dall’altra, come è accaduto in passato proprio anche nella nostra città. Questa decisione - conclude - è la dimostrazione che qualcosa sta cambiando e che la sicurezza è inserita nell’agenda di Governo dopo tanti anni di completo abbandono"

Taser, Silp Cgil: «Rischi non calcolati e ripercussioni sull'operatore» 

Taser alla Polizia, Sap: «Preziosa opportunità»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tamaro (SAP): "Pistole Taser alle forze dell'ordine entro giugno"

TriestePrima è in caricamento