rotate-mobile
Sport

Canoa, Campionato Italiano di Fondo: ottima prova del Cmm N. Sauro Trieste

Sabato scorso le gare di velocità (200, 500, 1000) selettive/valutative per ragazzi, junior e senior, ed alla domenica il Campionato Italiano di Fondo sui 5000 metri per tutte le categorie

Ausonia Grado superlativa e Cmm N. Sauro Trieste che segue a ruota in quanto a risultati nel week end dall'altissimo contenuto agonistico a Castel Gandolfo, che vedeva al sabato le gare di velocità (200, 500, 1000) selettive/valutative per ragazzi, junior e senior, ed alla domenica il Campionato Italiano di Fondo sui 5000 metri per tutte le categorie.

Grande lavoro del coach gradese Andrea “Tex” Tessarin, che stupisce con i risultati dei gioiellini di casa Ausonia sia tra i ragazzi che tra gli junior. Dopo i brillanti risultati di Firenze di una settimana fa ai tricolori di maratona, crescono le quotazioni degli atleti di Darsena Torpediniere anche in funzione squadra nazionale. Nella velocità Meshua Marigo “superstar” stupisce e piazza delle gran zampate nella giornata di sabato con le medaglie d'oro nel K1 200 e nei 500 e riconfermandosi nel campionato italiano di fondo sui 5000 metri dove davvero non ce n'era per nessuna, ed il titolo era dell'azzurra dell'Isola d'Oro che di ori a Castel Gandolfo ne conquistava tre. Se il buongiorno si vede dal mattino e l'anno scorso europeo e mondiale l'avevano vista in finale, il 2016 potrebbe rappresentare per Meshua la sua consacrazione definitiva alla zona medaglia. Non vuole vivere all'ombra della campionessa Margherita Fiocca che conquistava un ottimo bronzo sui 5000 metri del tricolore di fondo, mentre una nuova stellina nasce a Grado che risponde al nome di Irene Bellan che tra le ragazze doppiava il gradino più alto del podio nel K1 200 e 500, prendendosi il lusso di conquistare l' argento sui 5000 metri del campionato. Ma se le femmine sorridono altrettanto può fare il settore maschile in nome della completezza dei ranghi con l'argento di Crosilla nel K1 1000 tra i ragazzi ed il bronzo dell'azzurro Pommella nel K1 1000 metri junior, mentre sui 5000 era ancora titolo italiano per il K2 ragazzi di Paliaga e Crosilla (Ausonia), che si prendevano una bella rivincita dopo aver dovuto abbandonare la competizione per la rottura del timone una settimana fa quando a Firenze al campionato di maratona stavano conducendo la propria gara, ed a cui si aggiungeva l'argento dell'ottimo Pommella nel K1 junior, in odore di maglia azzurra anche per questa stagione.

Grandi soddisfazioni premiano il lavoro certosino di Gabriele Cutazzo al Cmm N. Sauro, che si riconferma società prodiga di ottimi risultati e fucina di talenti. Nella velocità è la giovanissima Faiman (talentuosa anche nella canoa polo), ad ottenere i migliori risultati per i triestini con il bronzo nel K1 500 ragazze, mentre è d'obbligo segnalare sui 200 metri un'ottima prestazione del triestino Eric Buzzi (Cmm) nel K1 200 metri senior. Giunge il titolo italiano, il secondo della stagione anche per il Circolo Marina nel Campionato Italiano di Fondo sui 5000 metri, con il tricolore per il K4 ragazze del Cmm con Faiman, Pieri, Marzi Gallucci, che dimostrava la superiorità sulle avversarie sul campo di regata laziale. Ma non si accontentava il club di viale Miramare che sempre sul fondo si aggiudicava una doppia medaglia di bronzo con il K4 junior femminile di Giannetti, Gardone, Clementi, Cernigoi ed il K2 junior di Cutazzo e Pieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canoa, Campionato Italiano di Fondo: ottima prova del Cmm N. Sauro Trieste

TriestePrima è in caricamento